saxa: informazioni sul territorio dell'umbria

Saxa lavorazione marmi
 Saxa Lavorazione Marmo Chi siamo Dove siamo Prodotti Contatti
Saxa Lavorazione Marmi


L'Umbria viene spesso definita “il cuore verde d'Italia” e considerando la purezza dei suoi paesaggi, la sua natura ancora in parte selvaggia, le valli fertili della zona del Chiascio e della Valtopina, le pareti scoscese, a tratti rocciose, entro le quali è racchiuso il fiume Nera, le calme acque del lago Trasimeno o del lago di Piediluco, le correnti vorticose della cascata delle Marmore (la più alta d'Europa, con i suoi 165 metri d'altezza) o le fresche sorgenti (ad esempio quelle del Clitunno, esaltate anche da una poesia del Carducci), non si può non pensare all' Umbria come tale.

Per i turisti del verde, è possibile scegliere diverse aree da visitare, magari soggiornando in un agriturismo: si possono selezionare, ad esempio, i territori dell'orvietano. In questa area è possibile trovare numerosi banchi di tufo ( la stessa città di Orvieto è costruita su una rupe tufacea ), costituita da materiali emessi durante l'eruzione vulcanica di uno dei due vulcani della zona.

Da vedere anche l'oasi faunistica gestita dal Wwf, facente parte del Bacino fluviale del Fiume Tevere, istituita nel 1978 nel bacino artificiale del lago di Alviano. Qui è possibile praticare il bird-watching, grazie alla presenza di rari uccelli migratori.

Un altro spettacolo da vedere in Umbria è rappresentato tra l'altro dalla foresta fossile di Dunarobba: le piante qui presenti fanno parte della famiglia delle sequoie e risalgono a circa un milione e duecentomila anni fa. La peculiarità di questa foresta fossile è rappresentata dal fatto che le piante hanno conservato la propria struttura lignea: un evento raro, presente solo in 3 casi al mondo.

Da vedere,ovviamente, anche la già citata Cascata delle Marmore, le più alte d'Europa.

Numerosi turisti da tutto il mondo vengono attratti dalle bellezze naturali di questa regione, e trovano ospitalità presso gli agriturismi Umbria, casali, bed and breakfast e ville in Umbria dislocati su tutto il territorio regionale, dove godono in pieno relax l' atmosfera familiare che ancora si respira in questi casali, aiutata anche dalla genuinità prodotti proposti e dalla quiete che si respira nelle campagne umbre

Telefono 0744.956034 - Fax.0744.956121 - Email: info@saxasnc.it - P.I. 00643520554
Posizionamento motori di ricerca Seo Raffaello
vacanze Umbria e relax